Per leggere il mondo - Edizione 2024

Per leggere il mondo - Edizione 2024

Nel panorama culturale dedicato ai più giovani, il progetto "Per leggere il mondo" promosso dalla casa editrice Babalibri, propone un viaggio esplorativo attraverso la letteratura per l'infanzia, con l'obiettivo di rinnovare e arricchire il modo in cui adulti e bambini si avvicinano ai libri.

Questa terza edizione, dal titolo evocativo "Tutto, a partire dai libri", offre cinque incontri in diretta ogni martedì alle 17:00 della durata di due ore ciascuno. Pensato per insegnanti, bibliotecari, educatori, pedagogisti e chiunque abbia interesse verso il mondo dei libri per bambini, il progetto si propone di svelare nuove prospettive ed esplorare tematiche innovative, sfruttando il ricco catalogo di Babalibri come punto di partenza.

Come partecipare

Unirsi a questa avventura è super semplice: dal 1° al 31 marzo, con un acquisto di 30€ di libri Babalibri presso una delle librerie partner (la nostra inclusa), riceverai un codice di accesso per iscriverti agli incontri. Questa opportunità non solo ti aprirà le porte di "Per leggere il mondo", ma ti permetterà anche di scoprire nuove letture che potranno arricchire il tuo approccio educativo o personale alla letteratura infantile.

L'iscrizione è aperta fino al 14 aprile! Se sei un insegnante, questa è anche un'occasione per arricchire il tuo percorso formativo, grazie al riconoscimento del progetto da parte del MIM come attività di formazione.

Una libreria partner al tuo fianco

La nostra libreria è fiera di supportare e partecipare a "Per leggere il mondo". Non solo potrai acquistare presso di noi i libri necessari per accedere al progetto, ma siamo anche a disposizione per offrirti consigli di lettura personalizzati e assisterti in ogni fase dell'iscrizione.

Riteniamo che iniziative come questa non solo arricchiscano il panorama culturale dedicato all'infanzia, ma offrano anche preziose opportunità di formazione e crescita personale per adulti. Invitiamo quindi tutti gli interessati a non lasciarsi sfuggire questa occasione unica.

Visita il nostro e-commerce o vieni a trovarci in libreria per iniziare il tuo viaggio con "Per leggere il mondo" e scoprire come i libri possono davvero aprire nuove porte sulla comprensione e l'apprezzamento della letteratura per l'infanzia. Non vediamo l'ora di esplorare insieme a voi le infinite possibilità che i libri per bambini possono offrire.

Il calendario degli incontri

Martedì 23 aprile, ore 17:00
Leggere. come, quando e (soprattutto) perché… - A cura di Eros Miari

Martedì 30 aprile, ore 17:00
Insieme alla terra - A cura di Cristina Busani

Martedì 7 maggio, ore 17:00
Infinite infanzie. identità, costruzione del sé, stereotipi - A cura di Sonia Basilico

Martedì 14 maggio, ore 17:00
La sopravvalutazione delle emozioni. L’albo illustrato e i suoi lettori - A cura di Nicoletta Gramantieri

Martedì 21 maggio, ore 17:00
Libri accessibili e lettura inclusiva - A cura di Sante Bandirali

Torna al blog