La Giornata della memoria, libri per non dimenticare

La Giornata della memoria, libri per non dimenticare

La Giornata della memoria si celebra il 27 gennaio, per ricordare le vittime dell’Olocausto, del nazismo e del fascismo.

Nello stesso giorno del 1945, le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono nei pressi della città polacca di Auschwitz, scoprirono il campo di concentramento e lo liberarono. All'interno del campo trovarono circa 7000 prigionieri, sopravvissuti perché utilizzati come cavie in campo medico.

 

Parlare di Shoah con bambini e ragazzi è di estrema importanza e richiede un percorso di preparazione adeguato che non può ridursi ad un solo giorno. Tuttavia, la giornata commemorativa offre l'occasione per parlarne, per ribadire la rilevanza di un determinato argomento ed assolve così la sua funzione di ricordare e, quindi, di affrontare la tematica.

Dedichiamo una collezione al tema, cercando di offrire strumenti preziosi ad insegnanti, educatori e a chiunque voglia intraprendere questo percorso con dei bambini.

Attraverso le storie entriamo nelle vite di chi ha vissuto la tragedia dell'Olocausto, facciamolo con sensibilità ed accortezza, provando a immaginare le domande dei bambini e preparandoci delle risposte adeguate. Non lasciamo che l'argomento si esaurisca alla sola lettura dei libri che scegliamo, ma cogliamo l'occasione per parlare di tolleranza, diversità, rispetto reciproco e non violenza. 

Attualizzare il tema e creare una sensibilità su determinati argomenti è la strada da percorrere, affinché la Giornata della memoria non sia solo un momento di commemorazione ma anche uno strumento pratico su cui lavorare per far sì che nulla di simile possa verificarsi nuovamente nel corso della storia.

Ecco la nostra selezione di libri, buona lettura.

Torna al blog

Scopri la collezione completa