Ciao, questa è la Mensolina, l'appuntamento del Centroscuola dedicato a novità e altre cose belle, esce anche una newsletter, per iscriverti clicca qui. In questo numero parleremo di 'We, the readers', la tote bag di Iperborea, e cosa metterci dentro.
We, the readers
Con l'uscita di questo nuovo strepitoso gadget letterario, cogliamo l'occasione per celebrare Iperborea: una casa editrice che pubblica libri di qualità, con collane che spaziano dalla narrativa nordica (per anni unica espressione della casa editrice), agli albi illustrati e racconto per l'infanzia, passando per le iconiche guide The Passenger.
La promozione valida fino al 31 luglio consente di accaparrarsi la borsa a soli 4€ acquistando due libri dal catalogo Iperborea (promo valida anche sul sito con sconto automatico al carrello).
Tra le novità che vi consigliamo c'è Una coda per Nisse, albo illustrato dell'autrice e illustratrice svedese Eva Jacobson 'che incanta, sorprende e diverte con le sue svolte inattese'. Partirete alla ricerca di una nuova coda per Nisse che ha perso la sua, non si sa bene dove e come, in un'avventura che vi conquisterà a suon di humor surreale e fantasia (dai 3 anni).
Lo aspettiamo da quando ce l'hanno presentato alla fiera di Bologna e finalmente ha raggiunto i nostri scaffali: Il lupo, l'ultimo romanzo per ragazzi dell'autore tedesco Saša Stanišic. Racconta la storia di Kemi, un ragazzo solitario inviato controvoglia in un campo estivo nei boschi, dove condivide la stanza con Jörg, schivo ed emarginato come lui. Nel campo, Kemi osserva senza reagire i bulli tormentare Jörg, mentre un lupo misterioso appare come in sogno nelle loro notti, simbolo di paure e incertezze. Il romanzo esplora temi di esclusione, coraggio e crescita tipici della preadolescenza attraverso la voce ironica e sensibile di Kemi (dai 12 anni).
L'età del fuoco è il più recente dei sei tutoli usciti ne I corvi, la collana di saggistica narrativa che ha portato Iperborea fuori dai confini del Nord Europa. Selezionato dal New York Times fra i 10 libri più importanti dell'anno, vincitore del Baillie Gifford Prize, finalista al National Book Award e al premio Pulitzer, L'età del fuoco è un reportage giornalistico con la serrata costruzione narrativa di un thriller.
Altre cose da mettere nella borsa
Sono usciti i nuovi numeri dei Quaderni Blakie: il Quaderno Kids vol. 2 e il Quaderno di compiti delle vacanze per adulti vol. 5. 'Esercizi per detossinare la mente e riforestare il cervello. Per imparare divertendosi e divertirsi imparando', questi album sono i compagni dell'estate, per grandi e piccini.
Restiamo in tema di svago ma sempre con un certo stile, per le menti più giovani vi proponiamo due album da colorare di Ippocampo edizioni: 1001 Colori - Giungla e 1001 Colori - Bosco. Sono album da colorare con qualcosa in più: gli animali si nascondono tra alette e finestrelle per un effetto sorpresa che piacerà un sacco a bambine e bambini.
Per cercare altri libri simili ti consigliamo di dare un'occhiata ai tag Enigmistica e Album da colorare e passatempi.
Colorare?
Sì, abbiamo detto colorare e ne approfittiamo per una segnalazione dalla cartoleria: sono arrivate le Minapro, nuove matite colorate di Seven! Le abbiamo provate e sono davvero super: colori vivaci, fusto esagonale per una migliore impugnatura, mina morbida per un tratto ultra scorrevole.
Le Minapro esistono sia in versione 4.0 che con la mina jumbo 6.0, che si tempera con i temperini a doppio foro (quelli dei matitoni per intenderci). Se cercate delle ottime matite, ci sentiamo di consigliarvi questa novità.
Ma Dobble Super Mario?
Tra gli ultimi arrivi di Asmodee ci sono alcuni giochi che si prestano benissimo per essere messi in borsa, il nostro primo consiglio è Dobble Super Mario: stesse regole e modalità di gioco del Dobble tradizionale ma con i personaggi del più famosi tra i videogiochi.
Molto carino anche Bag of Chips, che si fa notare subito per il packaging originale: sembra un vero e proprio pacchetto di patatine. Un party game “Push Your Luck” in cui prenderete decisioni cruciali per accumulare più punti possibile alla fine di ogni round.
E se parliamo di giochi originali nell'aspetto non possiamo non citare Pero Pera, un veloce e frenetico gioco a forma di pera! Siate i più veloci ad abbinare le vostre carte con quella al centro, per oggetto, colore o numero! Ma se avete l’abbinamento perfetto, affrettatevi ad afferrare la pera dondolante.
Grazie per aver letto La Mensolina!
Ci risentiamo presto