Tutte le fiabe - Jacob e Wilhelm Grimm
Share
DI:JACOB E WILHELM GRIMM - ILLUSTRAZIONI DI: FABIAN NEGRIN - PAGINE: 670- Prima edizione integrale 1812-1815. A cura di Camilla Miglio. Con 24 tavole di Fabian Negrin. Quando i fratelli Grimm pubblicarono per la prima volta i loro due volumi di Fiabe del focolare, tra il 1812 e il 1815, non immaginavano che storie come Cappuccetto Rosso, Raperonzolo o Hänsel e Gretel sarebbero diventate le più famose al mondo. Eppure, quasi nessuno oggi conosce le fiabe contenute in quei due primi volumi, poiché nei successivi quarant’anni i Grimm misero in piedi un cantiere che sfornò altre sei edizioni, fino all’ultima del 1857, ognuna diversa per contenuti e stile. Questo volume riporta alla luce per la prima volta in traduzione italiana le 156 storie originarie raccolte dai Grimm duecento anni fa: più vicine al sentire del popolo, e dunque dirette, quasi teatrali, adatte insomma ad essere lette ad alta voce, proprio come i fratelli le trascrissero da raccontatrici e raccontatori, ascoltandoli accanto al focolare, in giardino, nei momenti di riposo dei giorni di festa. I Grimm spalancano davanti ai nostri occhi tutto un mondo sprigionato dalla fantasia e dalla tradizione orale, tramandato di bocca in bocca per secoli, e messo per la prima volta nero su bianco dai due pazienti e appassionati fratelli. È dunque con questa raccolta che essi diedero vita al mondo delle fiabe così come noi oggi lo conosciamo, ricco e luccicante nelle vesti sfarzose di re, principi, regine e principesse, ma anche misero eppure autenticamente vivace nel popolo di pescatori, minatori, contadine, sempliciotti e astuti che percorrono in lungo e in largo boschi e campagne. E poi animali di ogni genere, di terra, d’acqua e d’aria, che bisticciano, combattono, si aiutano e si amano proprio come i loro padroni, quando poi non si rivelano dotati di parola o addirittura umani imprigionati in un corpo di bestia per via di un incantesimo. Mossi dalla paura o dalla meraviglia, dalla fame o dalla superbia e dall’invidia, i personaggi di queste storie portano alla luce del sole un vasto spettro di sentimenti, che tutti, dai più nobili ai più bassi, fanno parte della vita. Anche il male non è lontano e fuori dal mondo; alberga piuttosto nel cuore e sempre lì può trovare la sua redenzione. Queste fiabe hanno creato un immaginario che da allora in poi è stato rivisitato e interpretato nelle ma maniere più diverse, dal cinema alla tv, da Walt Disney al fantasy. Due secoli dopo, è tempo di tornare là dove tutto è cominciato. E la sorpresa sarà ancora maggiore, poiché si scoprirà che non tutte le fiabe a noi più familiari erano realmente così come le conosciamo, qualcuna era anche più avvincente (Raperonzolo, per esempio), qualcun’altra più crudele (come Biancaneve) e qualche altra ancora, meravigliosa, era stata fatta scivolare dai Grimm nel cassetto, e mai più ripubblicata. Le illustrazioni di Fabian Negrin, artista che ancora una volta si cimenta magistralmente col repertorio fiabesco più raccontato al mondo, offrono vie d’accesso inconsuete per inoltrarsi nella scoperta del noto e dell’ignoto che è la sostanza prima dell’esperienza di lettura di ogni fiaba. Come dice Jack Zipes, uno dei massimi studiosi della fiaba e tra i primi ad aver riportato in vita questa edizione dei Grimm, «Negrin non vuole che i lettori leggano senza pensare. Egli è tra i migliori interpreti dell’illustrazione contemporanea, capace di ri-raccontare le fiabe dei Grimm cogliendo quella vibrazione che s’intona a un XXI secolo denso di conflitti».
Visualizza dettagli completiTutte le fiabe - Charles Perrault
Share
DI:CHARLES PERRAULT - ILLUSTRAZIONI DI: ÉLODIE NOUHEN - PAGINE: 208 - «C’era una volta una coppia di boscaioli che aveva sette figli, tutti maschi. L’ultimo era nato piccolissimo, appena più grande di un pollice, e così l’avevano chiamato Pollicino. Era un bimbo mingherlino, che non diceva una parola. In realtà Pollicino era il più sveglio e il più saggio dei fratelli, e, se parlava poco, in compenso ascoltava molto».Centinaia sono le versioni, rimaneggiate, riscritte o reinterpretate da penne illustri, delle storie messe per la prima volta nero su bianco nel 1697 da Charles Perrault. Fu all’epoca, infatti, che il celebre letterato francese decise di intraprendere un ambizioso progetto: trasformare alcune storie della tradizione orale in racconti letterari, con tanto di morale, da destinare ai salotti della Francia del Re Sole. L’intento dichiarato di Perrault era «contaminare» la cultura e la letteratura del tempo mediante il recupero delle credenze pagane e dei motivi superstiziosi e magici del folklore. La forza intrinseca di quella sfida è dimostrata dal fatto che le sue storie hanno attraversato tre secoli migrando di bocca in bocca, di penna in penna – prima fra tutte quella dei fratelli Grimm. L’ironia della sorte ha voluto non solo che l’intento modernizzatore di Perrault abbia dato vita a dei «classici» per antonomasia, ma anche che la popolarità di ciascuna delle sue storie abbia preso il sopravvento sull’autore, a tal punto da assumere una vita propria. La brillante traduzione di Maria Vidale restituisce nuova linfa alle fiabe di Perrault e le riconduce al loro spirito più autentico, senza sacrificare quelle morali, ricche di ironia, che chiudevano i racconti. Gemma preziosa di questa raccolta, una straordinaria Pelle d’asino in versi di cui si era quasi smarrita la memoria: a dispetto del testo originario, le numerose versioni in prosa circolate e poi divenute cliché, oltre a snaturarne la forma, ne hanno smussato gli aspetti considerati più scabrosi. Ad accompagnare il filo del racconto di Perrault il tratto fine e delicato dell’artista francese Élodie Nouhen, che con il suo bouquet di matite colorate ha raccolto la sfida, tutt’altro che agevole, di illustrarle tutte insieme, restituendo loro il pregio dell’integralità e instillando un’anima nuova nelle mirabolanti creature di Perrault, i tanti Cappuccetti rossi, Pollicini, Belle addormentate e Cenerentole che non smettono di incantarci.
Visualizza dettagli completiLe fiabe italiane
Share
DI: ITALO CALVINO - PAGINE: 528 - Le Fiabe italiane racchiudono il tesoro della tradizione fiabistica popolare. Da quello scrigno Calvino stesso ha selezionato per i più piccoli queste storie, in cui le vite di persone e animali si intrecciano a magia e meraviglia senza tempo.«Giricoccola, il soldato napoletano, Rosmarina, i cinque scapestrati, Pomo e Scorzo, Naso d'Argento, Sfortuna, Giufà, Cecino, Giovannin senza paura, il gobbo Tabagnino si aggiungono al corteo di Biancaneve, Barbablù, Hänsel e Gretel.» Italo Calvino
Visualizza dettagli completiLe fiabe più belle
Share
DI: HANS CHRISTIAN ANDERSEN - ILLUSTRAZIONI DI: LISBETH ZWERGER - PAGINE: 112 - ETÀ: DAI 3 ANNI - Dal Folletto dei Sogni, che la notte regala ai bambini avventure fantastiche, a Mignolina, che viene rapita da un rospo ma infine sposa il principe dei fiori, nel felice paese del sole. Dal soldato vagabondo che trova la sua fortuna grazie a un acciarino magico, all'usignolo che scaccia la morte dal capezzale dell'imperatore della Cina. Le celebri storie di Andersen raccolte in questo volume incanteranno tutti coloro che amano l'atmosfera rarefatta e magica delle fiabe d'autore, a cominciare dai bambini.
Visualizza dettagli completiFiabe incatenate
DI: BEATRICE SOLINAS DONGHI - ILLUSTRAZIONI DI: IRENE RINALDI - PAGINE: 136 - ETÀ: DAI 7 ANNI - Butto il messaggio nella bottiglia;/chi lo capisce se lo piglia./Va la bottiglia sull’acqua del mare;/chi gli interessa la vada a pescare./Vetro e cristallo di cento colori,/il tappo è d’argento, il bello è di fuori./Quel che c’è dentro non si sa mai./Forse a cent’anni lo capirai. Tornano le meravigliose Fiabe incatenate di Beatrice Solinas Donghi, splendida scrittrice e grande studiosa di fiabe. In queste pagine il lettore incontrerà re sempliciotti e contesse superbe, animali chiacchieroni e semi fatati, ragazze furbe e principesse malinconiche, poi maghe e giovani innamorati, semi magici e melarose, aghi che cuciono da soli e orologi parlanti, statue vive e cavalli alati, rame smeraldine e gattaferre, case sugli alberi e palazzi reali, sposi lupi, fate, pappagalli, briganti, dame, frittelle, pagnotte…
Visualizza dettagli completiFiabe ribelli - Le più belle fiabe italiane delle ragazze in gamba.
Share
DI: BIANCA LAZZARO - ILLUSTRAZIONI DI: CINZIA GHIGLIANO - PAGINE: 456 - «Ninetta sfila la pietra, sbuca nel giardino e raccoglie il meglio che trova: si riempie prima il grembiule e poi il petto. Sul più bello sente un tonfo, si volta e vede il Reuccio che s’era lanciato per afferrarla. Allora Ninetta spicca un salto verso il buco, rimette a posto la pietra, e via! santi piedi aiutatemi voi!»Considerate nel loro insieme, le fiabe della tradizione italiana – popolare e letteraria – rivelano un’impronta speciale dell’universo femminile. Sfogliando le pagine di questo volume, che ne raccoglie una scelta particolarmente ricca e significativa, ci si imbatte in una schiera assai vivace di donne e di ragazze risolute e caparbie, intraprendenti e ingegnose, che prendono in mano il proprio destino, spesso in barba al volere di padri, fratelli, pretendenti, mariti, principi e re. Sono loro le protagoniste di queste storie, elaborate e diffuse in Italia ben prima della raccolta dei fratelli Grimm, o delle fiabe raccontate da Perrault, o di quelle inventate dalla penna di Andersen. Le fiabe italiane al femminile hanno una caratteristica peculiare che le accomuna. Sono fiabe ribelli. Ribelli sono le loro eroine volitive; ribelli sono le loro trame, capaci di ribaltare lo stereotipo che grava sul genere fiabesco; e ribelli sono le narratrici orali che per secoli le hanno tramandate in tutte le parlate e i dialetti dello stivale: senza una tale affabulazione, queste fiabe non sarebbero state così avvincenti da spingere i raccoglitori a darsi la pena di trascriverle. Tra fonti orali e fonti scritte, si individua in queste fiabe, scelte e tradotte in italiano moderno da Bianca Lazzaro, una linea di continuità, un tratto identitario legato alla nostra storia. Una linfa vitale che scorre tra le storie capostipiti cinque-seicentesche – messe per iscritto da Francesco Straparola e da Giambattista Basile – e i repertori dialettali raccolti dai grandi folkloristi otto e primo-novecenteschi. Per farsi largo nel mondo, queste donne sfruttano tutti i mezzi che hanno a disposizione: stecche di corsetto per scavare varchi nei muri, funi e carrucole per lanciarsi nel buio di botole e sotterranei, pellacce di vecchie o di bestie scorticate per camuffare la fuga, bambole di pezza o di zucchero per sventare agguati, forbici, padelle e vino alloppiato per disarmare malintenzionati. In sottofondo si avverte potente la voce delle narratrici, che ci parlano anche delle loro esistenze, consegnandoci un sapere prezioso quanto informale, frutto dell’esperienza che attiene in ultima istanza alle basi stesse della vita: nascita, morte e sostentamento. Non è un caso che le fiabe trabocchino di attese spasmodiche per la nascita di un figlio, così come di balie e levatrici: donne dotate di una libertà di circolazione impedita a chiunque altra, che in virtù di un radicato senso di solidarietà femminile creavano legami e condividevano informazioni che oltrepassavano la sfera del parto e dell’allattamento. Le ragazze delle fiabe italiane portano nomi comuni – Caterina, Giovanna, Ninetta, Margherita, Giuseppina… – e hanno sempre la risposta pronta; vivaci e spigliate, le ritroviamo ritratte con maestria nelle tavole illustrate per questo volume da Cinzia Ghigliano, in una girandola di sottane e grembiuli, trine e velluti, cuffie e chiome indomite. E le loro storie hanno ancora tanto da dirci. Per esempio che le ragazze ribelli ci sono sempre state: non necessariamente sotto la veste di eroine o di donne eccezionali, ma semplicemente sotto quella di donne in gamba, ragazze comuni che, alle prese con la necessità di difendersi dalle più diverse forme di sopraffazione, ci tramandano una sapienza antica, duttile e tenace. Le fiabe qui raccolte sono perciò il portato di secoli e di generazioni, e dunque parlano da sole, o meglio con la voce di generazioni di donne.
Visualizza dettagli completiAlfabetiere delle fiabe
Share
DI: FABIANI NEGRIN - PAGINE: 64 - Le storie più amate di sempre in 26 tavole d'autore. Un viaggio attraverso le storie che non ci stanchiamo mai di raccontare, che affondano le loro radici nel profondo dell'infanzia e ancora non smettono di farci sognare. Fiabe e favole da tutte le tradizioni raccontate in rima e illustrate con immagini poetiche, sorprendenti, magnetiche. Una raccolta che riunisce, dalla A alla Z, un personalissimo alfabeto dell'immaginario che l'autore seleziona per noi, per restituircelo in tutta la sua forza, modernità e grazia.
Visualizza dettagli completiLa fiaba come racconto
Share
DI: BEATRICE SOLINAS DONGHI - PAGINE: 320 - Grande scrittrice e studiosa di fiabe, nel 1976 Beatrice Solinas Donghi pubblicò un importante studio sulle fiabe: La fiaba come racconto che oggi, per la sua modernità e il suo spessore, riproponiamo nella collana I topi saggi. In questo bellissimo e ricco saggio, la studiosa esplora il multiforme universo della fiaba, carico di suggestioni, ma regolato da leggi rigorose. La Donghi si concentra in particolare sui personaggi femminili, a partire dalla storia di Amore e Psiche individuata come origine di molte delle loro storie: spose calunniate da lettere menzognere o sostituite con l’inganno da perfide rivali; fanciulle recluse in torri senza porta; orfane povere che trionfano al ballo; amanti soprannaturali celati in forma animale che cadono vittime di incantesimi; itinerari d’oltretomba, incontri ambigui e fatali.
Visualizza dettagli completiFiabe
Share
DI: JACOB E WILHELM GRIMM - ILLUSTRAZIONI DI: ARTHUR RACKHAM - PAGINE: 420 - Nella prefazione alla prima edizione di "Kinder-und Hausmdrchen" i fratelli Grimm definiscono i loro testi "innocenti fiabe per la casa". Difficile crederci vista la truculenza che spesso trabocca da questa raccolta: vendette, malefici, avvelenamenti, poteri occulti, boschi fitti in cui sembra impossibile ritrovare il sentiero perso, atmosfere oscure e tenebrose. Eppure, in queste fiabe riunite e riviste dai due filologi tedeschi, la purezza e l'innocenza infantili sono sempre presenti in quel magico mondo popolato da streghe, gnomi, draghi, fate e diavoli, e si intrecciano con naturalezza agli episodi sinistri. La grande forza liberatoria delle fiabe dei Grimm sta nell'immancabile e crudelissima punizione del "cattivo" e nella rivalsa dei deboli sugli oppressori: una giustizia rigida che non lascia sfumature tra bene e male e che ben rappresenta l'immaginario dissacrante dei Grimm. "Biancaneve", "Cappuccetto rosso", "Pollicino", "Hansel e Gretel", "Cenerentola": sono solo alcune delle "fiabe popolari" elevate dai Grimm a classici della letteratura.
Visualizza dettagli completiLa terra delle fiabe
Share
DI: KATE DAVIES, LUCILLE CLERC - PAGINE: 112 - Benvenuti nella Terra delle Fiabe! Qui incontrerete i vostri personaggi preferiti, leggerete le loro storie, che vi sorprenderanno con un finale un po’ diverso, e vi smarrirete nei loro mondi. Sbirciate dentro la casetta di Hansel e Gretel, esplorate il palazzo della Bella e la Bestia, tuffatevi nelle profondità sottomarine in compagnia della Sirenetta per approdare infine all’Isola del Tesoro… Un libro meraviglioso, arricchito dalle magnifiche immagini di Lucille Clerc, l’illustratrice de Il giro del mondo 80 alberi e Il giro del mondo in 80 piante. Con 12 grandi classici: La Sirenetta, Il Libro della Giungla, La Bella e la Bestia, Hansel e Gretel, Robin Hood, Lo Schiaccianoci, La Regina delle Nevi, Cenerentola, Biancaneve, L’Isola del Tesoro, Il Mago di Oz, Alice nel Paese delle Meraviglie.
Visualizza dettagli completiFiabe
Share
DI: HANS CHRISTIAN ANDERSEN - ILLUSTRAZIONI DI: QUENTIN GRÉBAN - PAGINE: 94 - ETÀ: DAI 5 ANNI - Una bambina minuscola in cerca di libertà.Una giovane sirena che per amore è disposta a perdere la cosa più preziosa che ha.Un raro uccellino il cui canto può sconvolgere un impero…“Pollicina”, “La sirenetta”, “L’usignolo dell’imperatore”: tre grandi classici reinterpretati dalle stupefacenti illustrazioni di Quentin Gréban.Fiabe senza tempo che continuano a sorprenderci, da leggere e rileggere per sognare a occhi aperti.
Visualizza dettagli completiCastelli d'aria e altre fiabe finlandesi
Share
DI: ZACHARIAS TOPELIUS - ILLUSTRAZIONI DI: ISABELLA CONTI - PAGINE: 160 - Uno sguardo puro, un animo di bambino e la capacità di abbandonarsi alla fantasia e al sogno: sono queste le porte per accedere al bello e alla realtà più profonda e nascosta delle cose. Chi vuole vedere e conservare in sé l'incanto di Oberon che con il suo flauto fa ballare i bambini, o lo splendore della «bambina nel cielo, seduta sul bordo delle nuvole vespertine a tessere una tela di filo d'argento», dovrà farlo prima che l'età adulta gli veli gli occhi. Perché a fare castelli in aria non sono i pazzi, ma gli eletti capaci di vederli davvero, quei castelli fatti d'aria e popolati di magiche creature. Inserendosi nel filone delle fiabe d'autore di Perrault, dei fratelli Grimm e di Andersen, l'opera di Zacharias Topelius si arricchisce del patrimonio folklorico finnico confluito nell'epos nazionale del Kalevala e insieme fa trapelare una spiccata sensibilità per una natura mai disgiunta da bellezza e religiosità. Il paesaggio del grande Nord, con i suoi arcipelaghi e le sue brughiere, diventa a tratti protagonista, trasfigurandosi in uno splendido e arcano luogo di pace raggiungibile solo in sogno nelle Isole delle Piume, oppure animandosi di vita propria nella Corte dei fiori, dove alberi e fiori nordici prendono la parola per esprimere sentimenti tutti umani in un delicato minuetto venato di umorismo. E quella stessa leggerezza da passo di danza ravviva anche le narrazioni in cui l'insegnamento morale è più sentito, come nel caso del Gallo del campanile o del Cappello di Parigi, con la loro condanna della superbia e della presunzione, facendo di questa raccolta di fiabe di metà Ottocento un intreccio di poesia e pedagogia dall'equilibrio perfetto.
Visualizza dettagli completiFiabe e favole tibetane
Share
PAGINE: 60 - Un'occasione per far conoscere la cultura e le tradizioni degli abitanti del "tetto del mondo". Fiabe e favole che evidenziano elementi di continuità e le analogie con la nostra tradizione favolistica, da Esopo a La Fontaine...Perdetevi anche voi tra le vicissitudini di animali esotici che imparano dure lezioni e personaggi poveri o deboli che, grazie alla loro astuzia, riescono a ribaltare le situazioni sempre a loro favore!
Visualizza dettagli completiLa gran fiaba intrecciata
DI: BEATRICE SOLINAS DONGHI - ILLUSTRAZIONI DI: IRENE RINALDI - PAGINE: 128 - ETÀ: DAI 7 ANNI - Tutti lo sanno quanto stia male/ un libro intero senza morale./ E la morale è bella ma strana: è sempre bello quel che si ama./ Voltala, e uguale è il ritornello: quello che ami per forza è bello./ Se te ne scordi o non lo sai/ presto o più tardi lo perderai./ Su per i monti, di là dal mare,/ se l’hai perduto vallo a cercare./ E la morale è bella e non nuova: quel che si cerca poi si ritrova.Per i cento anni dalla nascita di Beatrice Solinas Donghi, e a cinquantun anni esatti dalla sua prima edizione, ai titoli in catalogo (Fiabe incatenate e La fiaba come racconto, raccolta di studi sulla fiaba) si aggiunge La gran fiaba intrecciata. I lettori che hanno apprezzato le Fiabe incatenate saranno incantati dal ritmo, dall’abile intreccio, dall’eleganza di scene e personaggi di questi racconti e ne scopriranno la grande attualità. Le illustrazioni, che corredano e completano il testo, sono di nuovo affidate alla straordinaria mano di Irene Rinaldi.
Visualizza dettagli completiLe fiabe di Beda il Bardo
DI: J. K. ROWLING - ILLUSTRAZIONI DI: CHRIS RIDDELL - PAGINE: 160 - ETÀ: DAGLI 8 ANNI - Miscela gorgogliante di magia e malvagità, con un tocco di ironia, questo indispensabile libro della Biblioteca di Hogwarts contiene cinque racconti accompagnati dai saggi e acuti commenti di Albus Silente e illustrati in un trionfo di colori dal talentuoso babbano Chris Riddell, tre volte vincitore della Kate Greenaway Medal. Da quando Beda pose per la prima volta la sua penna d'oca sulla pergamena nel quindicesimo secolo, queste fiabe furono amate da generazioni di maghi e streghe e saranno amate dai fan di Harry Potter e dai babbani di tutte le età.
Visualizza dettagli completiLe mille e una notte
DI: KADER ABDOLAH - PAGINE: 608 - Probabilmente questa è la favola più famosa del mondo: Shariar, sultano della Persia e dell’India, scopre un giorno che la moglie lo tradisce. Adirato contro di lei e contro tutte le donne, decide di farla decapitare. Da quel momento ogni notte andrà a letto con una nuova vergine e la farà uccidere la mattina dopo, finché l’astuta Sheherazade non gli racconterà una storia così avvincente che il sultano vorrà aspettare il giorno successivo per sapere come continua. E per mille e una notte Sheherazade non farà che raccontargli nuove storie. Le mille e una notte e il mondo esotico di un millenario oriente in cui si mescolano tradizioni indiane, persiane e arabe, hanno svolto un ruolo importante nella vita di Kader Abdolah sin dalla sua infanzia in Iran. Con il suo olandese icastico e poetico e la scrittura limpida e semplice che lo contraddistingue, ma conservando magistralmente l’atmosfera fiabesca delle storie, Abdolah ha tradotto e curato questo volume di Le mille e una notte per offrirlo in moderna versione, filtrata dalla sua sensibilità di scrittore esule, ai lettori occidentali: il libro è arricchito di ampie introduzioni storiche, brevi digressioni narrative e commenti. Il risultato è ricchissimo ma fedele al classico della letteratura universale: una cascata, realmente «gorgogliante» e incantevole, di racconti nel racconto, che avvincono il lettore e lo trascinano nel mondo sospeso della fantasia, un mondo esotico e senza tempo.
Visualizza dettagli completiPelle d'asino
DI: CÉCILE ROUMIGUIÈRE - ILLUSTRAZIONI DI: ALESSANDRA MARIA - PAGINE: 160 - ETÀ: DAI 6 ANNI - Un re, distrutto dalla perdita dell'amata moglie, vuole sposare la sua stessa figlia. Ma il sacrificio di un asino magico e l'aiuto di un'astuta madrina condurranno la tenace principessa verso la libertà... e verso l'amore. Tra le più antiche fiabe mai raccontate, "Pelle d'Asino" torna a incantare i lettori in una nuova versione arricchita dalle suggestive illustrazioni di una giovane artista americana.
Visualizza dettagli completiRosmarino
DI: BRIGITTE MINNECARLL CNEUT - PAGINE: 48 - ETÀ: DAI 5 ANNI - Per il suo compleanno Rosmarimo riceve una bacchetta magica. Una bacchetta magica? Le sarebbero piaciuti di più un paio di pattini a rotelle. Ma purtroppo il regolamento delle fate non li permette. «E se poi cadi e ti sanguina il naso?» le dice la mamma. «Non è un bello spettacolo, per una fata». Sì, Rosmarino è una fata ma della fata ha ben poco: più di ogni altra cosa, infatti, desidererebbe essere una strega perché per lei le fate sono dannatamente noiose. Se ci riuscirà, lo scoprirà il lettore che, immerso nelle splendide illustrazioni di Carll Cneut, vivrà le avventure di Rosmarino come un vero e proprio inno alla libertà.
Visualizza dettagli completiIl segreto del lupo
DI: MYRIAM DAHMAN, NICOLAS DIGARD - ILLUSTRAZIONI DI: JÚLIA SARDÀ - PAGINE: 52 - ETÀ: - DAI 5 ANNI - Pigne affusolate, ghiande tonde tonde e zucche sorridenti... L'autunno è una stagione dalle mille forme, scoprila insieme al piccolo Bruco Maisazio!
Visualizza dettagli completiFiabe irlandesi
DI: JAMES STEPHENS - ILLUSTRAZIONI DI: ARTHUR RACKHAM - PAGINE: 384 - Per secoli, i detentori e custodi della cultura e della storia delle genti d’Irlanda sono stati i seanchaithe, i “cantastorie” a cui veniva tributato rispetto e onore come a dei veri sacerdoti. Le Fiabe irlandesi raccolte da James Stephens riportano alla luce questo patrimonio letterario, espressione di un prezioso tesoro di conoscenze sull’incontro del mondo reale con quello soprannaturale e fiabesco. I testi qui raccolti diventano la porta d’ingresso per epoche e luoghi lontani, dove si intrecciano tradizione e fantasia. Queste fiabe ripercorrono le tappe della storia d’Irlanda, dall’età in cui il primo uomo poteva trasformarsi in cervo, falco o salmone, al tempo degli eroi. Paladino di queste leggende è Fionn, capace di essere allo stesso tempo uno e molti: bambino ricco di temperamento, appassionato amante, tenerissimo padre, avventuroso capo delle bande di Fianna, e ancora poeta, veggente, saggio, sempre animato, in ogni suo ruolo, da un’irrefrenabile curiosità per il diverso, e teso ad ascoltare la “musica di ciò che accade”. Le illustrazioni di Arthur Rackham che accompagnano il volume restituiscono alla perfezione il fascino e la magia delle storie qui presentate, permettendoci di riviverle fedelmente con la straordinaria spontaneità dello spirito originario.
Visualizza dettagli completi