Come risolvere La mascella di Caino, l'enigma di Torquemada

Come risolvere La mascella di Caino, l'enigma di Torquemada

Come risolvere La mascella di Caino: il puzzle letterario più diabolico del mondo.

Nelle ultime settimane, sui social e in particolare su Tiktok, è spopolato un libro del quale forse avrete già sentito il titolo: La mascella di Caino. Eh sì, non è la prima volta che viene pubblicato; già nel 1934 lo scrittore si era divertito a “torturare” i suoi lettori con questo giallo impossibile; infatti solo quattro persone sono riuscite a risolverlo.

Ma che cos’è questo libro dalle mille sfaccettature?

Scritto nel 1934 dal cruciverbista Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo Torquemada, La mascella di Caino è più di un comune libro puzzle, è un giallo diabolico: 6 omicidi e 6 assassini, 100 pagine da riordinare e milioni di combinazioni possibili. Le pagine sono criptiche e insite di enigmi difficili da decifrare; infatti, arrivare alla soluzione del mistero assegnando a ogni assassino la sua vittima, non è affatto semplice.

Per questo abbiamo pensato a 5 cose che possono tornarti utili per risolvere questo caso impossibile, che puoi trovare comodamente sul nostro shop!

  • La matita Noris, la fedele compagna che ti accompagnerà per tutto il libro appuntando, sotto ogni trafiletto, impressioni, dubbi e domande;
  • A far compagnia alla matita, ci sarà un immancabile evidenziatore stabilo boss per sottolineare le parole chiave, gli enigmi posti sotto forma di frasi criptiche e, chissà, magari anche i vari collegamenti tra i numerosi capitoli!
  • Vi starete chiedendo: evidenziare e appuntare un libro? Ma che orrore è mai questo? Ebbene sì, e non vi ho detto la parte più divertente! Ogni capitolo ha una linea tratteggiata posta verso l’interno, che l’autore ha messo per spingere i propri lettori a… tagliare la pagina! E cosa c’è di meglio di un bel paio di forbici? Se non vuoi usarle… beh ti toccherà strappare tutto!
  • Ora avete le pagine svolazzanti in giro per tutta la camera e 100 frammenti da riordinare, ma sono tutti così disordinati. E, come ci insegnano le grandi serie tv crime, bisogna avere davanti a sé tutti gli appunti per poterne cogliere l’insieme e acciuffare il colpevole. Per raggiungere questo scopo, la lavagna in sughero, le puntine e lo spago colorato sono le soluzioni che fanno per te!

Adesso che hai tutto il materiale, puoi tuffarti nell’enigma diabolico della mascella di Caino! Ma ricordati: hai tempo fino al 1 novembre 2022 per ripristinare l’ordine corretto delle pagine e associare a ogni vittima il suo assassino! Buona fortuna!

Torna al blog